In cosa consiste?
Primo incontro: costo 112 €, durata 90 minuti. La prima parte consiste in un momento conoscitivo attraverso la valutazione nutrizionale, all’interno della quale verranno raccolte diverse informazioni riguardo le abitudini alimentari, eseguite misurazioni antropometriche e valutati gli esami ematochimici nutrizionali. Successivamente, stipuleremo insieme gli obiettivi a breve e lungo termine. Infine, verrà realizzato il vero e proprio intervento nutrizionale.
Secondo incontro e successivi: costo 60 €, durata 60 minuti. La prima parte consiste nella rivalutazione nutrizionale, evidenziando quindi, eventuali cambiamenti nelle abitudini e/o comportamenti alimentari. Verrà effettuata una nuova misurazione antropometrica e confrontata con gli incontri precedenti. Successivamente, si verificherà il percorso di raggiungimento degli obiettivi. Infine, avverrà il monitoraggio dell’intervento nutrizionale e verranno apportate, di conseguenza, delle modifiche all’intervento precedentemente realizzato.
Devo portare qualcosa?
Sono richiesti:
- Impegnativa del medico curante (medico di base o specialista): deve essere scritta a mano su carta bianca intestata, firmata e timbrata oppure puoi far compilare questo fac-simile per la prescrizione. La dicitura è “Si richiede visita dietistica per…..indicare motivo della visita”. Ricordo che l’impegnativa è obbligatoria;
- Esami del sangue generici e/o specifici se hai delle patologie: se non hai la possibilità di richiederli o farli in tempo per la visita porta i più recenti che hai (non più vecchi di un anno)
- Diario alimentare di almeno 3-4 giorni: dovrai riportare ogni pasto che consumerai, puoi basarti sul format che ti allego qui. Sii il più precis* possibile sia sulle quantità che sugli alimenti consumati; ti consiglio di segnare quello che mangi appena finito, così non ti dimenticherai nulla!

